Che cosa offriamo

Menu e cibi di qualità nei ristoranti convenzionati

In Valle Varaita, dove si parla l'antica lingua occitana, si mangia bene. Nei numerosi ristoranti convenzionati c'è il ricco "Menù di Barba Bertu", mangiando bene e spendendo poco!

Gite e passeggiate

Escursioni per grandi e piccini. Moltissimi itinerari da fare a piedi, in bici, a cavallo, o con le ciastre, in magnifici scenari ai piedi del Monviso, sia per escursionisti esperti o per semplici amanti delle passeggiate.

Animali da scoprire

Osservare gli animali nel loro ambiente naturale: regala emozioni indescrivibili!

Pesca sportiva

Il torrente Varaita e i numerosi laghettii alpini offrono infinite possibilità per gli amanti della pesca. Un tratto del Varaita, con partenza da Frassino, è riservato agli amanti della "pesca no kill”.

Giri in moto

Il Colle dell'Agnello è il secondo valico d'alta montagna in Italia dopo lo Stelvio. Il colle di Sampeyre collega con Elva e con la vicina Val Maira. La Colletta di Isasca permette invece di avvicinarsi rapidamente alle sorgenti di Pian del Re, dove nasce il fiume Po.

I tesori d'arte

Nell'antico Marchesato di Saluzzo, sono davvero tanti i "tesori d’ate da scoprire". Vicini e raggiungibili facilmente e rapidamente da Frassino. Elva, la cui Parrocchiale custodisce magnifici affreschi di Hans Clemer; gli orologi solari di Bellino, i numerosi e magnifici esempi di architettura alpina. I tanti Musei. Il Santuario di Valmala, il più importante della Diocesi di Saluzzo. I castelli di Lagnasco e di Manta. Saluzzo, capitale dell'antico Marchesato; le sorgenti del Po a Pian del Re. L’Abbazia di Staffarda e la borgata di Pra d’ Mill, dove oggi vivono 14 monaci cistercensi. Cuneo, capoluogo della “provincia Granda”...

Montagna da scoprire

La Valle Varaita ("Val Varacio" nella lingua occitana) è una delle tredici Valli delle province di Cuneo e di Torino dove si parla ancora l'antica lingua occitana dei trovatori provenzali. L'occitano è una lingua ufficialmente riconosciuta dallo Stato italiano. E' molto interessante, per chi vuol capire il contesto unico in cui si trova, avvicinarsi con la dovuta attenzione alla ricca cultura occitana delle Valli ai piedi del Monviso. La Valle Varaita è una delle Valli più ricche dal punto di vista musicale: si sono infatti conservate 24 danze diverse e sono numerose le feste occitane nel periodo estivo nelle borgate montane. Tra le feste la più famosa è la "Baìo" di Sampeyre, che con i suoi 400 personaggi in costume è una delle più interessanti di tutto l'arco alpino! Si svolge ogni 5 anni nel periodo di Carnevale ed è assolutamente un evento da non perdere. Il bosco dell' Alevè è la più grande distesa di pini cembri d'Europa, già cantato da Virgilio nell'Eneide. Il Monviso con la sua inconfondibile piramide domina il paesaggio sottostante. Il Po nasce nella torbiera del Pian del Re ...

Per i più esperti

Scalate sul ghiaccio

Possibilità di escursioni sul ghiaccio appoggiandosi a guide alpine esperte.

Percorsi del GTA

Vi sono tantissimi percorsi da intraprendere a seconda delle proprie possibilità.

Animali da scoprire

Ammirare e fotografare gli animali nel loro ambiente naturale.